Registro Italiano Malattia MYH9-Correlata

Registro Italiano Malattia MYH9-Correlata

Newsletter di Dicembre 2008

Studio Eltrombopag nella Malattia MYH9-correlata

Il Registro promuove uno studio di fase II per valutare l'efficacia dell'analogo della trombopoietina in formulazione orale Eltrombopag nella piastrinopenia della Malattia MYH9-correlata.

La Clinica Medica III di Pavia (Carlo Balduini) sarà in grado di arruolare pazienti a partire dal gennaio 2009. In seguito diverranno operative in questo senso anche la Medicina Interna di Padova (Fabrizio Fabris) e la Medicina Interna e Cardiovascolare di Perugia (Paolo Gresele).

Il principale criterio di inclusione è una conta piastrinica media nell'anno precedente all'arruolamento pari o inferiore a 50 x 10^9/L. Lo studio prevede la somministrazione del farmaco per 3-6 settimane ed il suo scopo principale è di verificare la possibilità di correggere transitoriamente la trombocitopenia, nell'ipotesi che in futuro Eltrombopag possa sostituire le trasfusioni piastriniche in occasione di manovre invasive cruente.

Invitiamo i Colleghi che seguono pazienti con piastrinopenia severa e potenzialmente interessati a sottoporsi al trattamento a contattare Alessandro Pecci (Email alessandro.pecci@unipv.it ) o Carlo Balduini (Email c.balduini@smatteo.pv.it ) per discutere della cosa.

Primo meeting del Registro Italiano della Malattia MYH9-correlata

Il primo meeting dei centri aderenti al Registro si terrà venerdì 15 maggio 2009 a Pavia presso il collegio "Fratelli Cairoli". Sarà un'occasione per incontrarci, fare il punto su quanto è stato fatto sinora e discutere insieme i progetti futuri. Verranno inoltre presentate le acquisizioni più recenti sugli aspetti genetici, fisiopatologici e, soprattutto, clinici della malattia.

Il programma dell'incontro verrà inviato alla mailing list entro la fine di gennaio.

L'incontro è promosso dall'IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo ed è stata inoltrata la richiesta di accreditamento ECM. Grazie alla Fondazione e al contributo di alcuni sponsor, riusciremo a coprire, quantomeno parzialmente, le spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti.

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF:
Fisiopatologia, clinica e terapia della piastrinopenia sindromica da mutazioni di MYH9 (Ven 15 Maggio 2009)